Gestire le utenze della tua PA
Utenze disponibili
Su PA digitale 2026, esistono due tipi di utenze: Admin e Super admin.
Tutti i profili possono operare sulla piattaforma per inviare nuove candidature, gestire i progetti, la classificazione e i piani di migrazione di dati e servizi, inviare richieste di supporto.
L’utenza Super admin può anche gestire tutte le altre utenze della tua PA, invitarne di nuove, eliminarle o cambiare ruoli. Un’utenza Admin può soltanto gestire la propria utenza.
Dove gestire le utenze
Su PA digitale 2026, dopo aver fatto accesso con identità digitale (SPID o CIE), clicca sul tuo nome in alto a destra e seleziona:
- la voce “Utenze”, dove puoi vedere e gestire tutte le utenze della tua PA;
- la voce “Profilo”, dove puoi gestire i tuoi dati e le tue utenze personali.
Invitare una persona nella tua PA
Per invitare una nuova persona nella tua PA, devi essere Super admin.
- A fondo pagina “Le utenze della tua PA” clicca su “Nuovo invito”.
- Inserisci i dati obbligatori della persona che vuoi invitare: nome, cognome, codice fiscale ed email istituzionale personale.
Completato l’invio della richiesta, invieremo una mail alla persona che hai invitato. La persona dovrà accettare l’invito e accedere a PA digitale 2026 tramite identità digitale (SPID o CIE) per attivare la propria utenza.
Cambiare il Super admin della tua PA
Se sei Super admin, puoi richiedere di passare il tuo ruolo a un’altra persona.
- Sulla pagina “Le utenze della tua PA”, clicca su “Cambia Super admin”.
- Scegli se vuoi eliminare la tua utenza o modificare il tuo ruolo in Admin.
- Seleziona la nuova utenza Super Admin tra le persone già presenti nella tua PA oppure invita una nuova utenza. Puoi invitare una nuova utenza soltanto se la tua PA non ha già raggiunto il numero massimo di 4 utenze.
Conclusa l’operazione, invieremo una PEC alla PA che dovrà approvare la richiesta. Dopo l’approvazione, la persona indicata potrà operare come Super admin.
Richiedere il ruolo di Super admin
Puoi richiedere di diventare Super admin della tua PA, subentrando all’attuale, sia se sei già Admin della tua PA, sia se non hai ancora un’utenza su PA digitale 2026.
Se sei Admin della tua PA:
- sulla pagina “Le utenze della tua PA”, clicca su "Diventa Super admin”;
- invia la richiesta e attendi l’approvazione della PA.
Se non hai ancora un’utenza:
- accedi con SPID o CIE su PA digitale 2026;
- inserisci i tuoi dati personali e ricerca la tua PA;
- aggiungi una motivazione di subentro.
Invieremo una PEC alla PA, che dovrà approvare la richiesta di subentro. Dopo l’approvazione, riceverai un invito tramite mail e potrai operare come Super admin. L’utenza dell’attuale Super admin verrà eliminata.
Eliminare un’utenza
Se sei Admin, puoi soltanto eliminare la tua utenza. Se sei Super admin, puoi anche eliminare l’utenza di un’altra persona.
Per eliminare la tua utenza puoi:
- andare sulla pagina “Le utenze della tua PA” e cliccare l’icona del cestino di fianco al tuo nome;
- oppure andare sulla pagina “Il tuo profilo” e cliccare su “Revoca utenza” nella lista delle PA di cui fai parte.
Se sei Super admin e vuoi eliminare la tua utenza, dovrai prima indicare un’altra persona come Super admin della tua PA.
Se sei Super admin e vuoi eliminare l’utenza di un’altra persona:
- vai sulla pagina “Le utenze della tua PA”,
- clicca l’icona del cestino di fianco il nome della persona di cui vuoi revocare l’utenza.
Modificare i dati della tua utenza
Puoi modificare i tuoi dati personali dalla pagina “Il tuo profilo”.
Per ogni PA di cui fai parte, puoi aggiungere e modificare il tuo indirizzo email istituzionale, il tuo numero di telefono e la tua posizione lavorativa.
Modificare i dati della tua PA
Tutte le utenze (sia Admin che Super admin) possono modificare i dati del rappresentante legale e la PEC della PA.
I dati devono prima essere aggiornati sul portale IPA.
Una volta aggiornati i dati su IPA, accedi all’area privata di PA digitale 2026:
- per aggiornare i dati del rappresentante legale, vai sulla pagina “La mia PA”, dove puoi aggiungere la data di nascita, il luogo di nascita e il codice fiscale;
- per cambiare la PEC della PA, vai alla sezione “Supporto” e invia una nuova richiesta di assistenza con oggetto “Richiesta aggiornamento indirizzo PEC”, allegando una dichiarazione firmata dal rappresentante legale. La dichiarazione deve confermare che l’indirizzo è stato aggiornato su IPA e chiedere l’aggiornamento della PEC su PA digitale 2026, includendo il nuovo indirizzo.