Menù principaleVai al contenuto principaleVai al footer

Come partecipare a PA digitale 2026

Puoi richiedere i fondi del PNRR dedicati alla transizione digitale, classificare dati e servizi e rendicontare l’avanzamento dei progetti.

Attivare la tua PA

L’attivazione del profilo della PA è il primo passaggio per partecipare agli avvisi pubblici e richiedere i finanziamenti per avviare il processo di transizione digitale.

Il rappresentante legale, o un suo incaricato, può accedere alla piattaforma grazie a SPID o CIE e, attraverso un percorso guidato, completare il processo di attivazione.

SCOPRI DI PIÙ

Ricevere assistenza

La piattaforma PA digitale 2026 permette di candidare le PA agli avvisi pubblici e di gestire le attività attraverso l’area riservata.

Qualsiasi dubbio o problema si possa riscontrare, è possibile trovare le risposte alle domande più comuni e chiedere assistenza dedicata.

SCOPRI DI PIÙ

Raggiungere gli obiettivi

L’erogazione delle risorse si basa sul raggiungimento di specifici obiettivi: ecco come funzionano i controlli del Dipartimento per gli Avvisi di PA digitale 2026.

SCOPRI DI PIÙ

Candidare una PA agli avvisi

In base alla tipologia e agli obiettivi della PA, è possibile identificare gli avvisi pubblici più idonei ad avviare il processo di transizione digitale.

Una volta identificato l'avviso, è possibile candidare una PA attraverso un processo guidato, che permette di comporre il documento di candidatura e inviarlo tramite la piattaforma.

SCOPRI DI PIÙ

Gestire un progetto

PA digitale 2026 permette di gestire i progetti all’interno della piattaforma, così da completare le attività previste e richiedere il finanziamento.

Inserimento del CUP, ingaggio dei fornitori e completamento delle attività, questi sono i passaggi principali per ottenere il finanziamento e raggiungere gli obiettivi della candidatura.

SCOPRI DI PIÙ

Classificare dati e servizi

La classificazione dei dati e dei servizi è fondamentale per abilitare il processo di migrazione delle PA al cloud.

La classificazione deve essere inviata tramite PA digitale 2026 per identificare la tipologia del cloud di destinazione per i servizi della PA.

SCOPRI DI PIÙ

Inviare un piano di migrazione

I piani di migrazione dei dati e dei servizi digitali delle amministrazioni sono previsti dall’articolo 10, comma 1, del regolamento adottato con determinazione AGID n. 628/2021 del 15 dicembre 2021. Le amministrazioni sono tenute a inviare un piano di migrazione e a completare le attività previste dal piano.

SCOPRI DI PIÙ