Cos'è il piano di migrazione

Il piano di migrazione è un documento strategico e operativo che le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali devono predisporre e inviare tramite PA Digitale 2026 per candidarsi agli avvisi della misura 1.2 Cloud.

I piani di migrazione dei dati e dei servizi digitali delle amministrazioni sono previsti dall’articolo 10, comma 1, del regolamento adottato con determinazione AGID n. 628/2021 del 15 dicembre 2021. Le amministrazioni sono tenute a completare le attività previste dal piano.

Se la tua PA ha già inviato una candidatura 1.2, il piano di migrazione si intende compilato e assolto.

Segui la procedura

Verifica la classificazione dati e servizi

Verifica che la lista e la classificazione dei dati e dei servizi create automaticamente da ACN siano complete e corrette. La classificazione è propedeutica alla compilazione del piano di migrazione.

Compila o integra il piano di migrazione

Compila il piano di migrazione per la tua PA. Il piano si intende compilato e assolto se hai già inviato una candidatura 1.2. Se hai già inviato una candidatura 1.2 e la tua PA ha ulteriori servizi da migrare, puoi compilare un’integrazione al piano.

Invia il piano di migrazione

Seleziona i servizi che vuoi migrare in cloud indicando la modalità di migrazione . Eventuali servizi già presenti in una candidatura 1.2 non saranno selezionabili.

Ricevi aggiornamenti

Ricevi informazioni sullo stato di convalida del piano di migrazione da parte del Dipartimento per la trasformazione digitale.

Domande frequenti

Consulta le risposte alle domande più frequenti sui piani di migrazione.

Vai alle domande frequenti