Menù principaleVai al contenuto principaleVai al footer

PA digitale 2026: scopri l'iniziativa

Candida la tua amministrazione agli avvisi pubblici per richiedere le risorse e avviare il processo di transizione digitale.

LE MODALITÀ DI ACCESSO

Due modalità alternative per accedere alle risorse per la transizione digitale

Modalità 1

Soluzioni standard

La modalità di accesso prevista per le misure con una platea ampia di beneficiari (oltre 1.000 PA).

Modalità 2

Presentazione progetti

La modalità di accesso prevista per le misure con una platea ristretta di beneficiari (fino a 1.000 PA).

ATTORI COINVOLTI

I soggetti istituzionali che concorrono alla realizzazione della strategia Italia digitale 2026

logo del Dipartimento per la traformazione digitale

Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è responsabile per l’attuazione degli investimenti di Italia digitale 2026. Per mezzo del Transformation Office assiste le PA nel processo di digitalizzazione.

logo AGID

L’Agenzia per l'Italia digitale è l’agenzia tecnica che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana. In quanto ente delegato, è responsabile per l’attuazione di misure nell’ambito dell’accesso ai servizi pubblici digitali.

logo PagoPA

PagoPA S.p.a è la società pubblica nata per realizzare e gestire infrastrutture che assicurino lo sviluppo e la diffusione dei servizi pubblici digitali. In quanto ente delegato, è responsabile per l’attuazione di misure nell’ambito della digitalizzazione dei servizi e piattaforme.

logo logo dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale garantisce l’implementazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza e, insieme al Dipartimento, l’attuazione della Strategia Cloud Italia. È responsabile per la classificazione dati e servizi della PA, nonché per l’attuazione della misura PNRR in ambito di cybersicurezza.

logo consip

Consip è la centrale acquisti della Pubblica Amministrazione. Per il PNRR mette a disposizione strumenti per agevolare la realizzazione degli interventi, semplificando il processo di acquisto delle PA attraverso contratti quadro o piattaforme per la negoziazione.

Calendario

Le fasi per la transizione digitale della PA