Menù principaleVai al contenuto principaleVai al footer

Presentazione progetti

Per le misure con una platea ristretta di beneficiari (fino a 1.000 PA), è prevista una modalità di accesso attraverso la presentazione di progetti, sempre ispirata ai principi della semplicità e della riduzione degli oneri amministrativi.

fasi per accedere

1

Richiesta dei fondi

Presentando i progetti è possibile candidare la propria PA beneficiando di un iter di selezione trasparente.

PRESENTAZIONE DI PROGETTI

Le amministrazioni potranno accedere alle risorse del PNRR candidandosi ad appositi avvisi pubblici, attraverso un percorso guidato per la presentazione di progetti. Alla conclusione della fase di selezione, saranno individuate le amministrazioni ammesse a finanziamento. Per l'attuazione di specifiche misure invece le amministrazioni interessate saranno coinvolte direttamente attraverso appositi accordi.

TEMPI RAPIDI

Dei criteri di valutazione automatici consentiranno una valutazione dei progetti più rapida. L’intento è quello di accostare ad un’analisi oggettiva delle proposte, delle modalità di candidatura che facilitino tempi rapidi e certezza procedurale.

2

Realizzazione delle iniziative

Un portale dedicato e un team di supporto sul territorio per accompagnare le amministrazioni con strumenti e competenze.

UN PORTALE DEDICATO

“PA digitale 2026” accompagnerà gli Enti con risorse e strumenti lungo tutto il percorso di attuazione delle misure previste dal PNRR: dalla prima fase informativa, che precede l’avvio degli avvisi, al momento dell’accesso ai fondi e fino all’implementazione stessa dei progetti. I fornitori saranno scelti dalla PA anche avvalendosi di fornitori certificati attraverso strumenti Consip.

UN TEAM SUL TERRITORIO

Attraverso “PA digitale 2026” le amministrazioni potranno accedere ad un’area riservata, per seguire la gestione amministrativa delle singole iniziative finanziate attraverso l’azione del Dipartimento per la trasformazione digitale. Con l’avvio degli avvisi avranno infatti la possibilità non solo di fare richiesta per i fondi, ma anche di produrre i dati relativi all’avanzamento dei progetti, ricevere comunicazioni dedicate e inviare documentazioni ufficiali per l’erogazione delle risorse

3

Erogazione dei fondi

Processi per l'erogazione dei fondi più semplici, per mettere al centro l'importanza dei risultati da raggiungere.

SPESE RICONOSCIUTE

Le amministrazioni dovranno implementare, con il proprio personale o attraverso l’acquisto di servizi e forniture, il progetto in tutte le sue componenti effettuando le spese previste per la realizzazione delle attività: impegno delle risorse, svolgimento delle procedure di gara per l’acquisizione di lavori/servizi/forniture a seconda della tipologia di progetto, esecuzione dei pagamenti ai fornitori

RENDICONTAZIONE ED EROGAZIONE DEI FONDI

L’erogazione dei contributi seguirà alcuni step che possono prevedere un’anticipazione e delle tranches, fino al saldo, erogate “a rimborso”. In questo caso sarà necessario presentare tutta la documentazione che giustifica l’esecuzione della singola spesa. Anche in questo caso si prevedono procedure semplici per il trasferimento dei fondi e il costante supporto all’amministrazione destinataria delle risorse per assicurare uno spedito ed efficace trasferimento dei fondi.

MODALITÀ DI ACCESSO 1

Modalità alternativa per accedere alle risorse per la transizione digitale

Soluzioni standard
La modalità di accesso prevista per le misure con una platea ampia di beneficiari (oltre 1.000 PA).