Menù principaleVai al contenuto principaleVai al footer

Soluzioni standard

Per le misure con una platea ampia di beneficiari (oltre 1.000 PA), è prevista una modalità di accesso per soluzioni standard. Un percorso semplificato e guidato che va dalla richiesta dei finanziamenti all'erogazione dei fondi.

fasi per accedere

1

Richiesta dei fondi

Soluzioni a misura di PA per semplificare la richiesta di finanziamenti e ridurre gli oneri amministrativi per tutta la PA.

SOLUZIONI STANDARD

Ogni PA, in base a tipologia e dimensione, potrà accedere alle misure attraverso soluzioni standard, ciascuna con un valore economico predefinito. Non sarà necessario scrivere e presentare progetti per ricevere finanziamenti.

REGISTRAZIONE UNICA

Per semplificare l’accesso ai fondi del PNRR le amministrazioni potranno accedere - con un’unica registrazione - a più misure, richiedendo, per esempio, sia finanziamenti per la migrazione al cloud che per il miglioramento dei siti web.

2

Realizzazione delle iniziative

Un portale dedicato e un team di supporto sul territorio. L’importanza di accompagnare le amministrazioni con competenze e strumenti.

UN PORTALE DEDICATO

“PA digitale 2026” accompagnerà gli Enti con risorse e informazioni lungo tutto il percorso di attuazione delle misure previste dal PNRR: dalla prima fase informativa, che precede l’avvio degli avvisi, al momento dell’accesso ai fondi e fino all’implementazione stessa delle iniziative. I fornitori saranno scelti dalla PA anche avvalendosi di fornitori certificati attraverso strumenti Consip

UN TEAM SUL TERRITORIO

Per sostenere la transizione digitale dei singoli Enti, nasce un team dedicato: il Transformation Office. Questa struttura, che sarà anche dislocata sul territorio con referenti locali, è parte del Dipartimento per la trasformazione digitale, e farà da ponte con amministrazioni locali e fornitori IT della PA, con assistenza informativa e tecnica.

3

Erogazione dei fondi

Processi per l'erogazione dei fondi più semplici, per mettere al centro l'importanza dei risultati da raggiungere.

100% ONLINE

Attraverso “PA digitale 2026” le amministrazioni potranno accedere ad un’area riservata, per seguire la gestione amministrativa delle singole iniziative finanziate attraverso l’azione del Dipartimento per la trasformazione digitale. Con l’avvio degli avvisi avranno infatti la possibilità non solo di fare richiesta per i fondi, ma anche di produrre i dati relativi all’avanzamento delle iniziative, ricevere comunicazioni dedicate e inviare documentazioni ufficiali per l’erogazione delle risorse.

EROGAZIONI PER OBIETTIVI

Per semplificare l’erogazione delle risorse, i contributi saranno riconosciuti alle amministrazioni sulla base del raggiungimento di specifici obiettivi predefiniti. Il processo di rendicontazione sarà quindi alleggerito, e non sarà necessario rendicontare le singole spese effettuate per ottenere i fondi.

MODALITÀ DI ACCESSO 2

Modalità alternativa per accedere alle risorse per la transizione digitale

Presentazione progetti
La modalità di accesso prevista per le misure con una platea ristretta di beneficiari (fino a 1.000 PA).