Nell’ambito dell’Accordo tra il Dipartimento per la trasformazione digitale e ANCI prende avvio la Community dei Comuni Digitali, un’iniziativa volta a favorire il confronto e la collaborazione tra gli enti locali sui temi della trasformazione digitale.
La Community è aperta a tutti i dipendenti degli enti locali e sarà articolata in Comunità di Pratica tematiche, con l’obiettivo di condividere esperienze, individuare soluzioni comuni e sviluppare materiali utili per il percorso di digitalizzazione.
La prima Comunità di Pratica sarà dedicata alla Cybersicurezza, tema di rilevanza strategica per la protezione dei sistemi informativi e la gestione dei rischi connessi alla digitalizzazione.
Come aderire
I Comuni sono invitati a designare un referente che si registri sulla piattaforma con accesso tramite SPID o CIE e selezioni il profilo “partecipante designato”.
L’incontro di avvio (kick-off) si terrà online il 4 dicembre 2025 alle ore 11:00. Prima dell’evento, i Comuni saranno chiamati a compilare un breve sondaggio per raccogliere aspettative e esigenze.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità per rafforzare la collaborazione tra enti e promuovere modelli condivisi di sicurezza digitale.
Approfondisci il progetto